Uno fra gli eventi astronomici più attesi del 2019 è il transito del pianeta Mercurio fra la Terra e il Sole. Domani #IRAS lo seguirà dalla Scuola Media “Anna Frank” di Brugnato, con il patrocinio del Comune di Brugnato.
L’evento regalerà a noi fortunati spettatori uno show raro: si ripete infatti a distanza di svariati anni, circa 13 volte per secolo. Il transito si ripeterà di nuovo soltanto nel novembre 2032 (sempre meglio del prossimo transito di Venere del 11 dicembre 2117!!). L’ultimo transito di Mercurio a cui abbiamo potuto assistere si è verificato il 9 maggio 2016.
A seguire i momenti salienti dell’evento:

13:35 Mercurio toccherà virtualmente il disco solare. Da questo momento in poi inizia ufficialmente il fenomeno.
13:37 il piccolo dischetto di Mercurio si sarà completamente immerso in quello del Sole.
16:20 centralità: il disco di Mercurio si troverà nella massima immersione possibile del disco solare, in questo questo particolare evento del 2019, coincide quasi col centro geometrico del Sole.
19.03 circa: Mercurio uscirà dal disco solare.

Dalla nostra Penisola non riusciremo a vedere i momenti in cui il pianeta abbandonerà il disco solare e quindi il termine del transito poiché in quell’arco di tempo il sole tramonterà.
I nostri Astrofili terranno una lezione ai ragazzi dalle 11.30 e poi, tempo permettendo, metteranno a disposizione i loro telescopi per osservare il Transito. Le previsioni meteo non sono incoraggianti, ma da Astrofili, speriamo sempre di poter sfruttare un momentaneo scorcio pulito di cielo! #staytuned #IRAS #TestaInSu

Tags

Comments are closed